Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Hotels & Alloggi | Ristoranti & Trattorie
Mercoledì 26 Luglio 2017
English

Enel e Seedstars firmano accordo di cooperazione per individuare start-up innovative nel settore dell’accesso all’energia in Africa

Roma -

Enel Green Power, la divisione per le rinnovabili di Enel, ha firmato un accordo con Seedstars World SA per individuare le start-up più innovative in Africa e promuovere l'elettrificazione e la crescita socioeconomica delle aree rurali sub-sahariane

Roma, 10 luglio 2017 - Il Gruppo Enel ("Enel"), tramite la propria divisione per le rinnovabili Enel Green Power, ha siglato un accordo di cooperazione con la società svizzera Seedstars World SA ("Seedstars") per il lancio dell'Africa Energy Track, un concorso per individuare start-up innovative nel settore dell'accesso all'energia elettrica in Africa che si inserisce nel quadro della competizione per start-up di Seedstars World. L'obiettivo del progetto è di promuovere tecnologie e imprenditoria nelle aree rurali subsahariane, con l'introduzione di soluzioni energetiche innovative incentrate sulla mobilità elettrica, l'accumulo energetico, la generazione distribuita e l'efficienza energetica, contribuendo così agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals - SDGs), e in particolare l'SDG7, che mira a garantire a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili e sostenibili.

"Le competenze e i programmi di Seedstars si sposano con l'impegno di Enel nell'aprirsi a nuove start-up pionieristiche per cercare soluzioni innovative alle sfide energetiche e di sostenibilità", ha spiegato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power. "Attraverso questa partnership, Enel ha l'opportunità di accedere alle aziende più innovative, promuovendo la ricerca di nuovi, innovativi modelli di business che favoriscano lo sviluppo socioeconomico nell'Africa rurale".

Enel è partner energetico esclusivo delle competizioni regionali di Seedstars in Africa, che prevedono oltre 20 eventi locali a cui parteciperanno start-up operanti in diversi settori, valutate da giurie di cui faranno parte gli esperti di Enel per quanto riguarda il settore energia. I vincitori degli eventi locali sono ammessi a incontri regionali, ed Enel selezionerà almeno una start-up nel settore energetico per il Summit regionale di Seedstars Africa. Il vincitore avrà l'opportunità di partecipare a un programma di crescita e accelerazione di tre mesi, che include un contributo finanziario, fornito da Seedstars.

Attraverso la partecipazione a questo progetto, Enel vuole individuare le aziende che possano contribuire a promuovere lo sviluppo socioeconomico dei villaggi rurali dell'Africa sub-sahariana attraverso l'elettrificazione. L'elettricità è un fattore fondamentale per creare crescita socioeconomica, ma deve essere accompagnata da attività commerciali e produttive. Il concorso Africa Energy Track contribuirà a individuare modelli di business innovativi incentrati sull'elettrificazione delle regioni rurali e sulla creazione di attività collegate che generino reddito.

Dal 2013 Seedstars organizza la competizione per start-up "Seedstars World" nei mercati emergenti. Attraverso competizioni locali, il gruppo svizzero prepara le start-up selezionate a presentare i propri progetti, dando la possibilità ai vincitori di competere alla selezione finale, il Global Summit, in cui viene premiato il Seedstars World Global Winner. Grazie a diverse attività di scouting e a programmi di creazione e accelerazione di imprese, il team Seedstars ha ora accesso a imprenditori, investitori, incubatori, aziende e funzionari governativi di oltre 75 paesi.

Nell'Africa sub-sahariana, Enel è presente in Sudafrica con Enel Green Power RSA (EGP RSA), che ha oltre 520 MW di impianti eolici e solari in operazione, ed Enel Energy South Africa, che produce soluzioni energetiche innovative per clienti domestici e aziendali. Nello Zambia, il gruppo si è aggiudicato il progetto solare fotovoltaico Ngonye (34 MW) nel giugno 2016 a seguito della gara del programma Scaling Solar del paese.

Enel è un leader integrato dei mercati mondiali di elettricità e gas, presente in oltre 30 paesi nei cinque continenti, con una capacità gestita di 85 GW e oltre 65 milioni di clienti aziendali e domestici in tutto il mondo. Enel è la più grande utility integrata d'Europa in termini di capitalizzazione di mercato e figura tra le principali società energetiche europee in termini di capacità installata e di reported EBITDA. La sua divisione per le rinnovabili, Enel Green Power, è un leader mondiale nel settore dell'energia verde con una capacità gestita di 38 GW da un mix di generazione che comprende le fonti eolica, solare, geotermica, biomassa e idroelettrica, oltre ad esser all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative, quali i sistemi di accumulo energetico, negli impianti rinnovabili.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Enel S.p.A. in data 10 luglio 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 10 luglio 2017 14:31:07 UTC.

[Fonte: Roma OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto