Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Hotels & Alloggi | Ristoranti & Trattorie
Martedì 22 Agosto 2017
English

Expo Astana 2017, Leodori: Lazio investe su rinnovabili e green economy

Frascati -

Expo Astana 2017, Leodori: Lazio investe su rinnovabili e green economy

Il presidente del Consiglio regionale è intervenuto a un convegno in Kazakistan all'interno della fiera internazionale sull'energia del futuro.

28/07/2017 - All'Esposizione universale di Astana, in Kazakistan, il presidente del Consiglio regionale, Daniele Leodori, è intervenuto oggi in rappresentanza della Regione al convegno di presentazione del volume 'La Green Economy del Lazio ad Expo 2017'. 'Il Lazio - ha detto Leodori - all'interno del sistema Italia, ha da tempo scaldato i suoi motori per cogliere appieno questa sfida, di carattere tecnologico, di innovazione, e di ricerca. Che, su scala nazionale ed europea, pone la nostra Regione ad un livello avanzatissimo, con investimenti su rinnovabili e green economy'. All'evento hanno preso parte Aliya Kozhabekova, direttrice della Biblioteca nazionale kazaka, e Stefano Ravagnan, ambasciatore italiano in Kazakistan.

Tema dell'Epxo, in corso dal 10 giugno scorso e al quale l'Italia partecipa con un proprio padiglione, è 'l'Energia del Futuro'. 'Ci troviamo all'interno di una vetrina internazionale importantissima - ha detto Leodori - che si pone come obiettivo principale quello di raccogliere e far conoscere le tecnologie e le politiche più innovative in tema di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Un settore che rappresenta, nella fase storica in cui viviamo, quel futuro sostenibile verso cui inevitabilmente ogni Paese deve tendere, poiché le risorse a disposizione del nostro Pianeta non sono infinite'. Il presidente del Consiglio regionale ha quindi ricordato che le più grandi rivoluzioni della storia poggiano le loro basi su fattori di crisi e la limitatezza delle risorse energetiche è stata la scintilla alla rivoluzione energetica globale in cui il Lazio è pienamente inserito.

Leodori ha presentato gli hub della cultura e della ricerca del Lazio: i 10 poli universitari tra pubblici e privati, che rappresentano i centri nevralgici di formazione e di studio per i giovani, i centri di ricerca di base o applicata, come il Cnr (il Consiglio nazionale delle ricerche), e l'Enea (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e i Laboratori nazionali di Frascati dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Il contenuto e’ stato pubblicato da Consiglio Regionale del Lazio in data 28 luglio 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 28 luglio 2017 14:18:05 UTC.

[Fonte: Roma OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto