Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Hotels & Alloggi | Ristoranti & Trattorie | Shopping | Casa & Ambiente | Business & Impresa | Auto & Motori | Sport | Wellness & Benessere
Giovedì 31 Luglio 2014Meteo:
English

Il “Leone che azzanna il Cavallo" torna nei Musei Capitolini

Roma -

Categoria1__Notizie

Data__16/05/2013

Data__2013

Il "Leone che azzanna il Cavallo" torna nei Musei Capitolini

Roma, 16 maggio - Il Leone che azzanna il Cavallo, gruppo marmoreo di epoca ellenistica e antico simbolo della città, posto ai piedi della scalinata del Palazzo Senatorio per rappresentare l'autorità di Roma, ha fatto il suo ingresso nel suo ambiente definitivo: l'Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini.

Prima del suo rientro nella Capitale, Il Leone, restaurato con il contributo dell'organizzazione dei Cavalieri di Colombo, è stato esposto per nove mesi al Getty Villa a Malibu in California nell'ambito del programma di promozione culturale di Roma Capitale negli Stati Uniti d'America denominato "The Dream of Rome".

Il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, presente durante la ricollocazione dell'opera negli spazi dei Musei Capitolini, ha dichiarato: "Il rientro del Leone è la prima prova tangibile dei benefici per la cittadinanza romana del programma The Dream of Rome. Si tratta di un progetto di Roma Capitale specificamente pensato per gli Stati Uniti d'America con l'obiettivo di promuovere la città e il proprio sistema museale in quel Paese, dove ha già garantito grandi risultati".

La ricollocazione del gruppo marmoreo

"Il Leone che azzanna il Cavallo" nei Musei Capitolini

"The Dream of Rome", programma ideato personalmente dal sindaco Alemanno, ha inteso rafforzare i legami con le più importanti istituzioni museali statunitensi. In particolare, punto cardine del progetto è costruire rapporti strutturati e duraturi nel tempo tra i più prestigiosi musei americani e la Sovrintendenza di Roma Capitale che, attraverso i Musei Capitolini e col coordinamento del Consigliere Diplomatico del Sindaco, ha avviato un programma che proseguirà nei prossimi cinque anni, incentrato su attività artistiche e culturali che spaziano dalle mostre al restauro, da progetti archeologici alla condivisione delle rispettive banche dati.

16 MAG 2013


DISCLAIMER: Questo noodl è stato emesso da Comune di Roma ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.roma.it. E' stato distribuito da noodls, senza alterarne il contenuto, il 2013-05-16 19:11:20 CET. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Roma OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Roma OnLine pubblicità

ROMA ONLINE, informazione allo stato puro, per informare e non per influenzare.

Hai un'attività commerciale? Contattaci su RomaOnLine.org

Ricevi le notizie di RomaOnLine.org nella tua e-mail. Iscriviti ora, lascia la tua e-mail, è gratis !

Rimani sempre aggiornato. Diventa Fan di RomaOnLine.org su Facebook !

Seguici su Twitter. Diventa Follower di RomaOnLine.org

Seguici su Google+. Entra nelle Cerchie di RomaOnLine.org

SCG AdNetwork

Fai pubblicità con gli annunci SCG AdNetwork nella sezione Banner sponsorizzati a fianco o all'interno degli articoli del portale per aumentare il traffico e le vendite sul tuo sito. Modalità Pay per Click, Pay per Impressions, Pay per Day. Fatti trovare. Contattaci per un preventivo.