Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Hotels & Alloggi | Ristoranti & Trattorie
Martedì 22 Agosto 2017
English

L’82° Centro C.S.A.R. in addestramento congiunto con le Forze Armate Maltesi

Roma -

​Nell'ambito del piano di cooperazione bilaterale fra Italia e Malta, si è appena conclusa una significativa attività addestrativa SAR (Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) con il rischieramento a Malta di due equipaggi dell'82° Centro di Trapani Birgi, dipendente dal 15° Stormo di Cervia.

L'attività, che ha avuto come scopo la condivisione delle rispettive esperienze e procedure, è stata sviluppata con un programma di 10 sortite diurne e notturne con attività di recupero su terra e da imbarcazione e ha visto italiani e maltesi volare in equipaggi misti sui rispettivi elicotteri.

Durante le missioni notturne gli equipaggi maltesi hanno avuto modo di apprezzare l'utilità ed il potenziale offerto dall'impiego degli NVGs (Night Vision Goggles - Visori Notturni) in attività SAR, così come loro dimostrato dai colleghi italiani che abitualmente utilizzano tale ausilio per la loro attività di ricerca e soccorso.

L'attività congiunta è stata apprezzata da tutti gli equipaggi che vi hanno preso parte, nonché dai vertici dell'Air Wing maltese e dal Comando della Missione Militare Italiana, e rappresenta l'inizio di una nuova fase dell'attività di collaborazione fra Italia e Malta nel campo SAR aeronautico, a seguito del recente rientro dell'elicottero AB212 dell'AM, inquadrato all'interno della stessa MICCD, con il quale veniva garantito il servizio SAR con equipaggi misti.


Le Armed Forces of Malta (AFM) hanno recentemente acquisito un'autonoma capacità SAR con elicottero AW139.

La missione militare italiana è presente a Malta dal 1973. Dall'iniziale Missione Italiana di Assistenza Tecnico Militare (MIATM) la presenza militare italiana a Malta ha subito delle trasformazioni e nel 2012 è divenuta Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa (MICCD). Recentemente la componente SAR è rientrata in patria e la missione ha subito una nuova rimodulazione, che continua però a garantire un'intensa e fruttuosa collaborazione fra i due paesi.
L'82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali per esempio la ricerca di dispersi in mare o in montagna ed il trasporto sanitario d'urgenza, operando in qualsiasi condizione meteorologica.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Ministry of Defence of the Italian Republic in data 09 agosto 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 09 agosto 2017 15:38:03 UTC.

[Fonte: Roma OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto