Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Hotels & Alloggi | Ristoranti & Trattorie
Mercoledì 26 Luglio 2017
English

Qatar Foundation Endowment (QFE) e Fondazione Gemelli annunciano la sigla di una joint venture per il Mater Olbia

Roma -

Qatar Foundation (QFE) e Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma annunciano la firma di un accordo per la gestione dell'Ospedale Mater Olbia a Olbia, in Sardegna.

L'Ospedale, acquisito da QFE attraverso la piattaforma europea d'investimenti nel maggio 2015, è stato in questi due anni oggetto d'ingenti interventi strutturali e tecnologici che hanno portato alla definizione dell'assetto del nuovo ospedale di Olbia.

Nel commentare la firma della joint venture, Rashid Al-Naimi, Amministratore Delegato di QFE, ha dichiarato: 'Siamo orgogliosi di aver trovato nella Fondazione Gemelli un partner d'eccezione che ha voluto riconoscere il valore del nostro investimento attraverso l'avvio di un percorso comune. Il know how e l'indiscusso rilievo nazionale e internazionale del Gemelli, uniti al nostro investimento in tecnologia, ricerca e sviluppo, permetteranno alla sanita sarda e a quella dell'intero Paese un significativo sviluppo'.

Il Mater Olbia offrirà una vasta gamma di servizi tra cui specialità neurologiche, ortopediche e pediatriche, nonché un centro di radioterapia all'avanguardia. Attraverso una piattaforma di big data, realizzata insieme a General Electric, il Mater Olbia erogherà cure più efficaci, veloci e mirate e potrà essere anche un prezioso punto di riferimento per la rete ospedaliera sarda.

La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, forte del saldo legame con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica, è la perfetta sintesi fra competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici, caratteristiche che lo rendono una eccellenza per la qualità delle cure e l'accessibilità all'intera comunità. Un ospedale al servizio di tutti che curi le persone e non solo le loro malattie.

'Credo fermamente che il Mater Olbia potrà diventare un ospedale di elevato livello assistenziale e un centro di ricerca medica in grado di offrire eccellenti risposte ai pazienti sia della Sardegna sia internazionali - ha dichiarato Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli -. Siamo lieti di essere attivamente coinvolti in questo progetto e confidiamo in una lunga e fruttuosa collaborazione con QFE'.

A Olbia, su un'estensione di 60 ettari, è inoltre in fase di definizione un centro di ricerca che prevede la realizzazione di un centro di medicina sportiva certificato dalla Fifa. Il Mater Olbia sarà operativo nell'estate 2018. A regime la pianta organica dell'Ospedale prevede 600 dipendenti diretti e offrirà occupazione a circa 600 collaboratori indiretti. In questi giorni, saranno definiti nel dettaglio la configurazione e i servizi dell'ospedale nell'ambito della riforma della rete ospedaliera sarda.

Qatar Foundation Endowment

La Qatar Foundation Endowment ('QFE') è un investitore globale di lungo termine che persegue un ampio mandato per la creazione d'investimenti diretti e la loro gestione. QFE è stata fondata nel 2010 per fornire un flusso di reddito sostenibile che finanzierà le operazioni della Qatar Foundation for Education, Science and Community Development ('Qatar Foundation') a tempo indeterminato.

La Qatar Foundation è un'organizzazione privata no-profit che supporta il Qatar nel suo cammino da un'economia a emissione carbonica a un'economia della conoscenza liberando il potenziale umano per il beneficio non solo del Qatar, ma di tutto il mondo. Fondata nel 1995 da Sua Altezza Sheikh Hamad Bin Khalifa Al-Thani, Padre dell'Emiro del Qatar, la Qatar Foundation è presieduta da Sua Altezza Sheikha Moza Bint Nasser.

Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli

La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, costituita dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e dall'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, è l'ente che dal 1° agosto 2015 gestisce l'attività ospedaliera del Policlinico Gemelli di Roma.

Inaugurato nel 1964 e intitolato al fondatore dell'Università Cattolica, padre Agostino Gemelli, il Policlinico A. Gemelli è oggi uno dei principali ospedali italiani e offre assistenza in tutte le branche delle specialità cliniche, compresa l'emergenza urgenza; è riconosciuto tra i principali ospedali oncologici italiani con oltre 40mila prestazioni all'anno ed è centro di riferimento per molte attività di alta complessità, fra cui l'assistenza clinica per numerose malattie rare sia pediatriche sia degli adulti.

Alcuni dati di attività del Policlinico A. Gemelli ne evidenziano il ruolo di primo piano nel servizio sanitario regionale e nazionale: più di 1.500 posti letto, con oltre 90.000 ricoveri tra degenza ordinaria e day hospital di cui il 20% da fuori regione Lazio; oltre 4.000 parti all'anno; 50.000 interventi chirurgici; oltre 8 milioni di esami eseguiti ogni anno dai laboratori; oltre 80.000 accessi in Pronto soccorso, riconosciuto quale DEA di II livello e di recente rinnovato per il Giubileo della Misericordia.

.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli in data 14 luglio 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 14 luglio 2017 13:11:05 UTC.

[Fonte: Roma OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto