Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Hotels & Alloggi | Ristoranti & Trattorie
Martedì 22 Agosto 2017
English

Seminario sul benessere

Roma -

Il giorno 25 luglio 2017, presso la Sala Auditorium del Comparto A di Segredifesa, si è tenuta la prima giornata del 'Progetto salute e benessere'. Il seminario, promosso dall'Ufficio Generale del Segretario Generale, si inserisce in un progetto sperimentale finalizzato alla promozione della salute quale elemento base fondamentale per consentire a ciascuno l'espressione delle proprie potenzialità ed il raggiungimento di uno stato di benessere.
Hanno aperto l'incontro il Col. CC r. n. Pasquale Izzo, Capo dell'UGSG e la dott.ssa Cristiana D'Agostino, Presidente del Comitato unico di Garanzia (CUG). Nei loro interventi è stato sottolineato il valore dell'iniziativa e la possibilità di estenderla ad altre realtà del nostro Dicastero.

Il seminario è iniziato con l'intervento della dott.ssa Adriani Paola, Funzionario Sanitario Psicologo, Capo della 7^ Sezione del 3° Ufficio dell'UGSG che ha presentato l'intero progetto accennando al peso che i processi psicologici hanno sul benessere ed alle variabili che fungono da protezione dello stesso. Ha inoltre richiamato l'attenzione sull'innalzamento dell'età media della popolazione e della forza lavoro che impongono, necessariamente, un'attenzione particolare ai temi del benessere.

Successivamente il Ten Col me. Massimiliano Mascitelli, medico psichiatra, ha sottolineato l'importanza del rapporto mente-corpo e di un approccio focalizzato sui meccanismi che portano al raggiungimento/mantenimento della salute e della qualità della vita piuttosto che sulla malattia e la sua cura.
Il Col. me. dott. Pierluigi Germini, dermatologo ed oncologo, ha quindi tenuto il suo intervento centrato sulla funzione preventiva di alcuni comportamenti che consentono di prendersi cura di sé e del proprio corpo durante il periodo estivo.
L'iniziativa è stata considerata dal personale partecipante utile, e rilevanti gli argomenti trattati. Il progetto proseguirà con altre giornate dedicate a tematiche mediche e psicologiche tese a diffondere la cultura della salute, proponendo mezzi e strumenti necessari a raggiungere il proprio benessere.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Ministry of Defence of the Italian Republic in data 25 luglio 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 11 agosto 2017 13:28:02 UTC.

[Fonte: Roma OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto