Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Hotels & Alloggi | Ristoranti & Trattorie
Martedì 17 Ottobre 2017
English

Violenza e Vittime Vulnerabili: aspetti valutativi e percorsi operativi

Roma -

Corsi di formazione del 12 e 21 settembre e 10 ottobre.

Dal Convegno al Protocollo d'Intesa, dall'apertura dello Sportello di Ascolto all'inaugurazione del Tavolo Tecnico interistituzionale, dalla pubblicazione del libro alla formazione continua … prosegue l'impegno delle Istituzioni del Territorio in rete e il 12 settembre un altro passo avanti si compie: prende il via il percorso formativo e specializzato rivolto agli operatori della ASL Roma 5.
L'art. 9 del Protocollo di intesa per la realizzazione di un sistema integrato di protezione delle vittime di reato, in condizione di particolare vulnerabilità e di violenza di genere, siglato il 29/11/2016 tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, l'Azienda Unità Sanitaria Locale Roma 5, l'Ordine degli Psicologi del Lazio, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli e la Camera Penale di Tivoli, fa riferimento all'attività di sensibilizzazione e formazione con percorsi integrati tra i principali referenti della rete socio-sanitaria, giudiziaria, scolastica e del privato sociale di riferimento.

Si procede, quindi nel formare gli operatori che, nello svolgimento delle attività lavorative, possono trovarsi coinvolti nella gestione, nella presa in carico e nel trattamento socio-sanitario delle vittime di reato, in condizioni di fragilità. Una formazione multidisciplinare è ritenuta il fondamento di un'azione integrata di contrasto alla violenza, all'interno delle reti territoriali inter-istituzionali. Solo attraverso un linguaggio comune e con gli strumenti a disposizione, potrà essere apportato il vero e proprio cambiamento culturale tra chi, a vario titolo, interviene nella presa in carico delle vittime vulnerabili.
Il Corso, accreditato con 15 crediti ECM, dal titolo Violenza e Vittime Vulnerabili: Aspetti Valutativi e Percorsi Operativi, prenderà il via il 12 settembre, presso la Sede Universitaria ASL, Palazzo Cianti - Tivoli, e verrà ripetuto per 6 edizioni fino a formare oltre trecento operatori.
L'auspicio è creare un percorso socio-sanitario attento e preparato al fenomeno 'violenza', per troppo tempo sommerso. Abbiamo già i primi risultati incoraggianti.

Scarica la Brochure

Il contenuto e’ stato pubblicato da ASL Roma 5 in data 11 settembre 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 11 settembre 2017 19:18:02 UTC.

[Fonte: Roma OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Attualità